SINTESI CROCIERA
Quasi 400 miglia con un Leopard 400 del 2008 tra le isole della Dalmazia, Adriatico Centrale, partendo da Spalato dal 26 settembre al 10 ottobre 2015.
(11 gg di navigazione con una in notturna, 7 ormeggi in banchina (di cui 3 all'inglese) 12 ancoraggi in rada, 2 al gavitello, circa 90 ore di navigazione, 235 litri di gasolio) con 8 persone a bordo che hanno apprezzato entusiaste le possibilità offerte da questa barca nella crociera.
A tutti è rimasto il desiderio di ripetere l'esperienza.
un grazie a tutti i partecipanti che mi hanno consentito di vivere questa crociera.
il Catamarano Leopard 400 |
Arrivo all'areoporto di Split trasferimento in Pulmino alla ACI marina di Split, disbrigo delle formalità per il check in della barca, assegnazione dei posti e sistemazione dei bagagli personali e della Cambusa già fatta secondo una lista di provvigioni trasmessa anticipatamente all'agenzia di noleggio. Cena a bordo nonostante il catamarano sia ormeggiato sulla banchina esterna ed il vento soffi a più di 20 nodi agitando il mare il movimento è ben sopportato da tutti meno que da Veronique, per la prima volta in barca, che supplisce con un cerottino contro il mal di mare.
27 domenica il sole sorge alle 6,46 tramonta alle 18, 43; la luna appare alle 18,05
Mattina partenza da Spalato alle 10.00 con vento superiore ai 20 nodi che all'allontanarsi della costa va riducendosi sensibilmente; navigazione a vela sino a raggiungere Drevnik Vela, isoletta all'estremità nord ovest del golfo di Spalato,
dove in una rada ben ridossata ancoriamo e visto il bel tempo tutti facciamo il primo bagno della crociera. Il bagno toglie ogni sensazione di mal di mare a quelli che ancora non si sono adattati al mare e a tutti da un notevole appetito che ci porta a pranzare con piacere sempre nella stessa baia. alle 14 .30 partenza per Ragoznica navigando dapprima a vela poi vela e motore per finire a solo motore nella baia dove ancoriamo e trascorriamo una notte più tranquilla di quella in Spalato.
28 lunedì il sole sorge alle 6,48 tramonta alle18,41; la luna appare alle 18,25
Partenza all'alba e navigazione in parte a vela e in parte a motore sempre verso nord ovest passiamo davanti a Primosten e continuiamo a veleggiare sino all'entrata del canale di Sibenico passata la fortezza d'ingresso seguiamo la navigazione a motore
passando con qualche apprensione sotto il primo ponte fino ad ancorarci nel ramo di Zaton per il pranzo di mezzogiorno, il vento fresco da nord intorno ai 20 - 25 nodi non ci invita a a fare il bagno.Partenza all'alba e navigazione in parte a vela e in parte a motore sempre verso nord ovest passiamo davanti a Primosten e continuiamo a veleggiare sino all'entrata del canale di Sibenico passata la fortezza d'ingresso seguiamo la navigazione a motore
Nel pomeriggio riprendiamo la navigazione a motore e raggiungiamo Skardona alle 16.00. Qui il vento soffia con raffiche che superano i 30 nodi; nessun problema per tenere la barca davanti la cittadina nell'attesa che le barche arrivate prima riescano a ormeggiare. Quindi ormeggio al pontile con vento superiore ai 25 nodi pero ben assistito dagli ormeggiatori dell'ACI marina Skradin
29 settembre
visita del parco di Krka |
sino a raggiungere l'isoletta del Monastero. quindi rientro sulla barca in serata con complemento della cambusa e notte ancora in porto visita molto interessante.
30 mercoledì il sole sorge alle 6,50 tramonta alle18,38; la luna appare alle 19,41
Partenza alle 8.00 discendiamo lungo il canale con motore e fiocco e passata la fortezza di Sebenico a vela raggiungiamo una baia a nord dell'isola di Kaprije dove ancoriamo per il pranzo di mezzogiorno. Anche qui la temperatura dell'aria non ci invita a bagnarci in mare e alle 14 riprendiamo la navigazione verso le Incoronate
Il vento sempre molto sostenuto ha messo in agitazione e il mare ci costringe a navigare con due mani di terzaroli e con fiocco ridotto: esperienza positiva che ci consente di conoscere meglio la barca.
Arrivati alle Incoronate scegliamo la rada di Lawsa dove prendiamo il gavitello al secondo tentativo e dove, con un po di pazienza, apprendiamo a ormeggiare correttamente al gavitello con un catamarano. Cena a bordo e notte tranquilla in compagnia di altri due catamarani che avevano scelto la stessa baia.
1 ottobre giovedì il sole sorge alle 6,51 tramonta alle18,36; la luna appare alle 20,21
Giornata tranquilla che iniziamo scendendo a terra con il tender e ammirando dall'alto le isole che ci circondano quindi navigazione a vela nel parco ammirando le caratteristiche delle isolette sino ad ancorarci per il pranzo di mezzo giorno in una baia dell'isola di Cornati. Nel pomeriggio proseguiamo la navigazione sempre a vela facendo bordi sino a passare nel parco di
Telanscica e ancoraggio per la notte nella parte più a nord. Qui siamo affiancati dai guardiani del parco che riscuotono 350 kune per l'accesso al parco. Cena a bordo e notte molto tranquilla
2 venerdì il sole sorge alle 6,52 tramonta alle 18,34; la luna appare alle 21,06
dopo la colazione navigazione a vela nel parco di Telascica fino a raggiungere la sponda vicino al lago verde. dopo aver preso un gavitello scendiamo tutti a terra con il tender per la visita al lago con bagno d'obbligo e quindi la vista dall'alto della falesia. Pranzo a bordo e ripresa della navigazione a vela con uscita dal parco verso l'adriatico. Il vento è sostenuto sopra i 25 nodi prevalentemente da sud -sud est navighiamo con vele ridotte con due mani di terzaroli ad una velocità intorno ai 6 nodi in direzione di "San Benedetto del Tronto" mentre il nostro obiettivo è Lissa. A mezza notte rinunciamo a far bordi ed avanziamo solo a motore con vento stabilmente contro e forza sempre superiore ai 20 nodi e con punte sino a 37 nodi si avanza a fatica e le condizioni non cambiano in tutta la notte. L'equipaggio risponde bene e alla fine sono tutti contenti di aver affrontato il mare in queste condizioni.
3 sabato il sole sorge alle 6,53 tramonta alle 18,33; la luna appare alle 22,45
a alle 12.30 entriamo nella rada di Komiza sempre con condizioni di forte vento contrario e mare agitato. Alle 13.00 ormeggiamo nel molo del porto stanchi ma soddisfatti.
Nel pomeriggio visita di Komiza e complemento della Cambusa.
La previsione era di arrivare a Komiza alle luci dell'alba mentre le condizioni del mare ci hanno portato un ritardo di 7 ore per cui decidiamo di rinunciare alla vista della grotta azzurra di Bisevo (sara una delle mete di una prossima crociera).
4 domenica il sole sorge alle 6,55 tramonta alle 18,31; la luna appare alle 23,40
Notte tranquilla nel porto di Komiza, il vento ed il mare sono tornati tranquilli alle 10 partiamo per Lagosta decisi a pranzare in navigazione.
All'inizio il vento sostiene la navigazione ma quando cala e proviamo a rimettere i motori un motore non riparte:
avviso l'agenzia che ci ha noleggiato la barca che prontamente mi dice di andare a Viz dove mi faranno trovare un elettricista che potrà aiutarci. Ci dirigiamo a Vela verso Viz molto lentamente per il poco vento e quando riproviamo ad accendere i motori ripartono tutti e due. Avvisiamo l'agenzia e riprendiamo la rotta verso Lagosta. Pranzo in navigazione, ormai nessuno più soffre il mal di mare,
arriviamo nella baia di Zakoplatica prima del tramonto e |
ci ormeggiamo alla banchina del ristorante L'aragosta. |
Bellissima questa isola con gente molto simpatica e disponibile che incontriamo visitandola cittadina di Lastovo.
Tutti capiscono e parlano un po' l'italiano. Cena al ristorante gestito da persone molto amabili cosi diverse dal prototipo dei Croati.
Notte tranquilla a bordo.
5 lunedì il sole sorge alle 6,56 tramonta alle 18,29;
In mattinata uscita con i pescatori a ritirare quanto preso dalle reti all'ingresso della baia e partenza verso le 10.00 in direzione di una baia a sud di Curzola dove ancoriamo per il pranzo di mezzogiorno.
Nel pomeriggio proseguo della navigazione a motore tra le isolette antistanti il porto di Curzola,
un momento di suspanse per la profondità al passare davanti al monastero Francescano. Ormeggio al distributore di carburante vicino al porto dei Traghetti e qui ancora una volta il motore destro non si riavvia. Dopo aver agitato i cavi che raggiungono il motore di avviamento lo stesso riparte e riprendiamo la navigazione per il porto di Curzola citta natale di Marco Polo.
Nell'ormeggio al porto dell'ACI di quest'isola ho particolarmente apprezzato la manovrabilità del catamarano:
per raggiungere l'ormeggio ho dovuto letteralmente fare un percorso ad ostacoli tra le trappe di barche troppo lunghe per il progetto originale di questa marina.
La bellezza in assoluto di Korcula merita l'ormeggio in questo porto.
Visita della cittadina e cena a bordo
6 martedì il sole sorge alle 6,57 tramonta alle 18,27; la luna appare alle 0,36
Noleggio di un pulmino per otto persone e visita dell'isola.
Vela Luka ci delude un po' cosi pure la sua grotta paleolitica
per contro il panorama visibile dalla grotta è stupendo, Blato è interessante ma di più attrae la nostra attenzione il gusto del vino di Smokvika e ci soddisfa in
particolare il buon
pranzo da Albert a Zvalatika su una terrazza sul mare. Babina e poi Lumbarda non suscitano un particolare interesse da parte nostra mentre la cittadina di Korcula mantiene tutto il suo fascino e in serata
ci concediamo un cocktail sulla terrazza del torrione nord della cittadella.
Cena a bordo e notte tranquilla.
7 mercoledì il sole sorge alle 6,58 tramonta alle 18,25; la luna appare alle 1,35
Mattino: complemento della cambusa e acquisto di attrezzatura di pesca alla traina da parte di una signora dell'equipaggio. Quindi alle 10.00, dopo che alcune lunghe barche hanno già abbandonato gli ormeggi, usciamo anche noi e riprendiamo la navigazione a motore per la calma di vento.
Nel canale tra Curzola e la penisola di Peljesac abbocca il primo tonnetto di quasi un kilo ne seguiranno altri sette.
Attraversiamo il canale tra Curzola e Lesina e ci ancoriamo in una baia a sud est di Lesina per il pranzo.
Nel pomeriggio visto il cattivo tempo in rapida evoluzione decidiamo di puntare sull'isoletta di Scedro intorno alla quale sicuramente troveremo un buon ridosso.
e cosi è. Al tramonto ci ancoriamo in una baia a sud dell'isoletta dopo aver passato in navigazione un temporale particolarmente violento.
Cena a bordo dopo cena instauriamo dei turni di sorveglianza per la notte pensando che le condizioni di temporale possano ripetersi e anche considerato che per essere più protetti ci siamo spinti molto in fondo alla baia e probabilmente non siamo a giro della costa su un lato. Comunque notte tranquilla senza nessun problema.
8 giovedi il sole sorge alle 6,59 tramonta alle 18,24; la luna appare alle 2,32 Mattina: bagno nella rada e passeggiata sull'isola sino al monastero abbandonato.
Navigazione fino alla bella rada di Dubovica sulla costa sud di Hvar nuovo bagno e pranzo nella rada quindi discesa a terra con il tender per prendere il caffè ed acquistare del vino nella trattoria rustica ivi presente.
Nel pomeriggio navigazione fino all'isola di Sweti, ancoraggio in una baia a sud.
discesa a terra con il tender e passeggiata tra i sentieri dell'isola. Cena a bordo.
9 Venerdi il sole sorge alle 7,01 tramonta alle 18,22; la luna appare alle 3,30
Mattino:navigazione a vela nella zona ovest dell'isola di Var in direzione di Milna (isola di Braza) dove si pensava di fare rifornimento di carburante evitando la coda della sera a Split per contro ben 10 barche ci precedono e ben presto 5 altre si accodano a noi; anche in questo caso ho apprezzato la manovrabilità del catamarano nel restare in attesa in acque ristrette e qualche raffica di vento. Fatto il pieno raggiungiamo una vicina baia per il pranzo di mezzogiorno
e per l'ultimo bagno in mare della crociera e forse della stagione.
Vorremmo fermare il tempo .... alle 15.30 riprendiamo l'ultima navigazione a Vela fino all'ACI di Spalato dove ha fine la nostra crociera. Cena a bordo ma non solo resti: abbiamo riservato per questa notte il miglior vino da accompagnare al "fois gras" seguito da un risotto ai funghi e da una peperonata con salsicce. Gli otto tonni che ci avevano deliziato nei pasti precedente avevano anche ricondotto i nostri appetiti verso cibi più terrestri. Notte tranquilla nonostante la lauta cena e soprattutto l'abbondante accompagnamento di vini.
10 sabato il sole sorge alle 7,02 tramonta alle 18,20; la luna appare alle 4,27
Consegna della barca senza problemi recupero della cauzione e visita della città di Spalato:
Il tempo è decisamente brutto piove a dirotto ed in un certo modo contribuisce a farci accettare la fine della vacanza.
Nessun commento:
Posta un commento